sapere quelli che possono essere i vantaggi trucco semipermanente perché è uno dei trattamenti estetici più richiesti negli ultimi anni perché consente di avere un aspetto di un certo tipo nel senso che chi si sottopone al trucco semipermanente può avere un aspetto luminoso in maniera costante, senza stare molto tempo davanti allo specchio ogni mattina e senza spendere molti soldi perché dovrà evitare di comprare continuamente pennarelli, cosmetici ombretti o matite.
Risulta quindi una cosa perfetta per quelle persone che devono fare sempre una vita frenetica e che vogliono per motivi lavorativi personali e essere sempre impeccabili dal punto di vista estetico.
Inoltre può essere una cosa molto valida per chi in passato per tutta una serie di motivi ha perso parti delle sopracciglia ma soprattutto perché magari ha tirato troppo.
Inoltre può essere un grande vantaggio per quelle persone che non sono molto esperte di makeup e quindi hanno voglia di avere un’altra forma delle sopracciglia,ma non sanno come fare, proprio perchè non hanno la capacità di raggiungere l’obiettivo.
Un altro vantaggio apprezzato,per quanto riguarda il trucco semipermanente, è che già dalla prima seduta si vedranno i primi cambiamenti:ma non bisogna fare l’errore di grattare via le crosticine che si formano perchè altrimenti il rischio è quello di rallentare il processo di guarigione.
Questo trucco può essere applicato a occhi labbra e sopracciglia ma anche lentiggini nonché può essere molto utile per la pelle perché serve per camuffare cicatrici e smagliature oppure per problemi ai capezzoli
Come avviene l’esecuzione
Per quanto riguarda l’esecuzione del trucco semipermanente diciamo che si esegue in maniera molto simile ai classici tatuaggi perché comunque il risultato sarà quello di avere un aspetto più naturale possibile.
Anche perché di sicuro un effetto maschera non è mai bello da vedere perché fa apparire anche un pochino volgare.
Di sicuro prima di procedere a distribuire il colore tramite gli aghi il professionista in questione disegnerà a mano la riga del trucco semipermanente che bisognerà tatuare per due motivi e cioè per essere sicuri che il trucco semipermanente sia gradito dalla cliente, visto che è proprio lei che deve andare in giro, ma anche per accertarsi che sia proporzionato ai lineamenti del volto.
Inoltre parliamo di un trattamento che non è assolutamente doloroso perché prima di procedere al tatuaggio verrà applicato uno strato di crema anestetica perché in questo modo la parte da trattare non sarà completamente addormentata.
Per quanto riguarda i costi ci sono molte variabili però in genere dovrebbe aggirarsi intorno ai €400 per la prima seduta mentre il ritocco costerà circa la metà.
Però è chiaro che il costo dipenderà dalle promozioni e dalla filosofia e scelte del centro estetico, nonché dall’esperienza e il prestigio della make-up artist.
In ogni caso il consiglio degli esperti è quello di non farsi troppo trascinare da prezzi che possono sembrare troppo bassi perché potrebbe essere che a rimetterci sarà la qualità e il rispetto eventuale delle norme principali igieniche.
Link Utili:
Il trucco permanente, in sigla PMU dall’inglese permanent make-up, è una tecnica della cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle.
Normalmente serve a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e per il miglioramento della immagine estetica in generale. L’utilizzo più frequente è sul viso, marcando e modificando le linee degli occhi, labbra e sopracciglia con disegni che richiamano il disegno naturale, In questo si distingue dal tatuaggio artistico che realizza disegni di fantasia. Può essere utilizzato anche per camouflage permanenti, per ridurre la visibilità di cicatrici, anche risultanti da interventi chirurgici o per ricostruire il disegno di areola e capezzolo dopo operazioni di mastectomia, con la pratica introdotta da Kesselring nel 1987[1] Quest’ultima attività viene definita anche “tatuaggio medicale” o “senologico”.
La distinzione tra le attività di tatuaggio e di trucco permanente non è chiaramente definita ed il trucco permanente può essere chiamato anche: dermopigmentazione viso, tatuaggio visagista, trucco semipermanente, micropigmentazione estetica, tricopigmentazione. (Wikipedia)