Quando parliamo di trucco semipermanente occhi come facciamo in questo articolo stiamo parlando di quello che viene definito anche trucco a lunga durata ed è una procedura estetica ormai molto famosa perché molte persone la conoscono e sono persone che vogliono avere un aspetto impeccabile e che vogliono investire anche dei soldi sulla loro immagine estetica e questo va sempre ricordato.
D’altra parte, non dobbiamo nasconderci sul fatto che viviamo nell’epoca dell’immagine e che, se prima poteva dire che l’apparenza non conta adesso saremmo ipocriti a fare questa affermazione. Infatti, quando ci presentiamo ad una persona sia in ambito sociale o in ambito professionale o in ambito relazionale, è chiaro che il primo impatto fa la differenza sia in positivo che in negativo. Quindi ci possono essere quelle donne che magari hanno delle amiche che gli parlano di questo trattamento, oppure hanno visto lo stesso da qualche attrice o altra presentatrice televisiva o comunque una donna famosa che ne parla sui social e che magari mostra gli effetti di questi trattamenti sugli occhi e viene la curiosità giustamente. Per questo motivo poi ci si rivolge ai professionisti nel settore perché si vogliono conoscere sia i vantaggi che gli svantaggi di questa tecnica, così per poter scegliere con consapevolezza sia un qualcosa che può interessare oppure no. Per quanto riguarda i vantaggi teniamo presente che il trucco semipermanente per gli occhi ha una durata molto più lunga rispetto al classico trucco tradizionale di ogni giorno e si parla di diverse settimane o diversi mesi e tutto dipende dal tipo di prodotto che è stato applicato e anche dal mondo e quindi dipende dalla professionalità di chi opera in quel campo. Tutto ciò risulta essere un qualcosa di molto vantaggioso per quelle donne che hanno l’esigenza di risparmiare tempo e sforzi e quindi di non perdere tempo ogni mattina davanti allo specchio per truccarsi. Tra l’altro parliamo di un trucco abbastanza resistente all’acqua e questo significa mantenere un aspetto fresco anche in presenza di sudore, per esempio, e non è poco soprattutto per chi fa attività fisica o comunque non è poco durante i mesi estivi quando c’è molta umidità. Il trucco semipermanente per gli occhi serve anche a correggere delle imperfezioni Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il trucco semipermanente per gli occhi serve anche a correggere delle imperfezioni e quindi può essere utilizzato da quelle donne che vogliono ridisegnare delle sopracciglia che per loro sono troppo sottili, o anche per correggere piccole asimmetrie agli occhi e questo è chiaro che porta degli ottimi risultati anche dal punto di vista dell’autostima. Mentre per quanto riguarda gli svantaggi, comunque, qui si tratta di un impegno a lungo termine e per rimuoverlo servono procedure specializzate e quindi bisogna essere sicuri della scelta che si fa e delle preferenze estetiche che hanno spinto quella donna a scegliere quel tipo di trucco. Oltre al fatto che bisognerà stare attenti anche ad eventuali reazioni allergiche e di quello bisogna discuterne in anticipo con le professioniste in questione.
Link Utili:
Il trucco permanente, in sigla PMU dall’inglese permanent make-up, è una tecnica della cosmesi decorativa che utilizza il tatuaggio per applicare i pigmenti sotto la superficie della pelle.
Normalmente serve a correggere gli inestetismi del viso e del corpo e per il miglioramento della immagine estetica in generale. L’utilizzo più frequente è sul viso, marcando e modificando le linee degli occhi, labbra e sopracciglia con disegni che richiamano il disegno naturale, In questo si distingue dal tatuaggio artistico che realizza disegni di fantasia. Può essere utilizzato anche per camouflage permanenti, per ridurre la visibilità di cicatrici, anche risultanti da interventi chirurgici o per ricostruire il disegno di areola e capezzolo dopo operazioni di mastectomia, con la pratica introdotta da Kesselring nel 1987[1] Quest’ultima attività viene definita anche “tatuaggio medicale” o “senologico”.
La distinzione tra le attività di tatuaggio e di trucco permanente non è chiaramente definita ed il trucco permanente può essere chiamato anche: dermopigmentazione viso, tatuaggio visagista, trucco semipermanente, micropigmentazione estetica, tricopigmentazione. (Wikipedia)